Sembra un dolce elaborato e complicato da fare…ma non è così! veloce e molto semplice. Ecco la mia ricetta delle Rose di mele e pasta sfoglia:
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele rosse golden
- 1 noce di burro
- marmellata di pesche q.b.
- zucchero semolato q.b.
- succo di limone q.b.
- cannella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Lavate le mele, dividetele a metà e togliete il torsolo. Tagliate le estremità e fate delle fettine sottili (senza sbucciarle) e mettetele in una bacinella d’acqua e succo di limone, così non anneriscono.
- Scaldate il burro in una padella, trasferite le mele aggiungendo lo zucchero semolato e la cannella e cuocete per circa 10 minuti.
- Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in strisce di circa 6 cm.
- Spalmate su ogni striscia un pò di marmellata e disponete le fettine di mela lungo la metà della striscia sovrapponendole leggermente in modo che fuoriescano di circa 1,5 cm.
- Coprite le fettine con la metà di pastasfoglia rimenente e arrotolatela per formare le rose (non troppo strette perchè la pastasfoglia altrimenti non cuoce bene) e ripetete l’operazione per ogni striscia.
- Sistemate le rose su una teglia ricoperta con carta da forno, oppure nella teglia dei muffin, spolveratele di zucchero a velo e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (dipende dal forno).
- Servitele tiepide o fredde e cospargetele di zucchero a velo.
Ecco una delle le mie rose di mele e pasta sfoglia (la meglio riuscita 😉 ):
Per essere la mia prima volta sono molto soddisfatta! 🙂 e non pensavo, ma la buccia delle mele cotta in forno diventa croccante ed è buonissima.
Buona colazione/merenda!!
Polly.
3 replies to “Rose di mele e pasta sfoglia”
Ti sono venute una meraviglia, le ho fatte anch’io, troppo buone, un bacione cara, buon weekend, <3
ti ringrazio Laura! un bacione a te 🙂
Sbirciavo nel tuo blog per scoprire se c’era un nuovo post, ma poi l’occhio è ricaduto su questa ricetta #Yummy, le ho fatte anche io un pò di giorni fa e son venute buonissime… peccato che erano così buone da sparire prima di fare una foto 🙁 Un bacio <3