Finalmente il vostro fidanzato vi ha messo il brillante al dito e vi ha chiesto di sposarlo? E’ arrivato il felicissimo e (per certi versi) stressantissimo momento di pensare all’organizzazione del vostro matrimonio. Non sapete da dove iniziare? Niente paura, in questo post vi darò qualche utile consiglio e per fare le cose giuste al momento giusto!
1 anno prima:
per prima cosa come minimo dovete decidere la data. Sceglietene due, nel caso in quel giorno le location da voi scelte siano già occupate. Fissate quindi la chiesa e il ristorante/villa/castello… dovreste già stilare una lista preliminare degli invitati, perchè al ristorante vi chiederanno un numero indicativo. Informatevi anche per iniziare il corso fidanzati se decidete di sposarvi in chiesa.
10 mesi prima:
fissate il fotografo, valutando la possiblità di fare, oltre al servizio fotografico, anche un video dei vostri momenti precedenti il matrimonio e ovviamente nel giorno del sì. Prenotate il fiorista.
9 mesi prima:
è il momento di scegliere l’abito da sposa! E iniziate a guardarvi intorno per partecipazioni e bomboniere… nonchè alla meta del vostro viaggio di nozze.
6 mesi prima:
definite il menu (il ristorante solitamente offre un pranzo di prova), confermate le partecipazioni e le bomboniere e decidete la vostra lista nozze/viaggio.
4 mesi prima:
definite la lista degli invitati e consegnate le partecipazioni.
3 mesi prima:
iniziate a fare le prove di trucco e parrucco. Scegliete le fedi.
2 mesi prima:
confermate il viaggio di nozze
1 mese prima:
prova generale dell’abito (mi raccomando, con le vostre scarpe!)
2 settimane prima:
sollecitate gli invitati che ancora non hanno dato una risposta.
1 settimana prima:
Saldate i fornitori, ritirate le bomboniere, fate la prova finale dell’abito e ritiratelo. Se lo desiderate festeggiate l’addio al nubilato… ma cosa più importante: iniziate a preparare le valigie!
Il giorno prima:
parola d’ordine: rilassatevi! Domani sarà il giorno più bello della vostra vita!
Neanche la pioggia potrà rovinarvelo (ho visto album di matrimoni “bagnati” e devo dire che li ho trovati molto romantici – esistono ombrelli, ma che dico…ombrelloni a forma di cuore strepitosi!-) E comunque vi sposerete lo stesso, quindi tanto vale godersi il gran giorno in tutto per tutto!
Felicitazioni!! <3
Polly.
3 replies to “Come organizzare un matrimonio”
Questo step by step delle cose da fare mi ha fatto emozionare tantissimo, non vedo l’ora di poter trarre spunto da questo articolo <3
Sei migliore !!!
grazie Alice :*