cervicale-cure-naturali

I dolori cervicali sono tra i disturbi muscolo-scheletrici più diffusi. Possono partire dalla base della testa e arrivare fino alle spalle, limitando tutti i movimenti. Si può avvertire una sensazione di  rigidità o forte dolore, intorpidimento, formicolio o debolezza al braccio, nonchè mal di testa, nausea e capogiri. Simpatici insomma… e purtoppo li conosco molto bene. Circa 15 anni fa ho avuto un (brutto) incidente in macchina e ho preso, tra le altre cose,  il famoso colpo di frusta, con inversione della cervicale (in parole povere mi hanno detto che mi si è girata la curva del collo al contrario… come i gatti insomma!!!). Per questo devo ringraziare quel “signore” ubriaco che non si è fermato allo stop. E da 15 anni a questa parte è diventato il mio punto debole.

Le cause dei dolori cervicali tuttavia sono varie:

  • fattori traumatici come, appunto, incidenti e colpo di frusta
  • contratture muscolari
  • postura scorretta
  • vita/lavoro sedentari
  • ernia cervicale
  • artrosi
  • stress
  • ipercifosi dorsale/iperlordosi lombare
  • colpi di freddo

 

 In questo periodo dove l’umidità e i colpi d’aria fredda sono all’ordine del giorno, i dolori cervicali più diffusi sono quelli dovuti agli sbalzi termici che di conseguenza causano tensioni muscolari, che si apprezzano alla palpazione sotto forma di noduli o corde.

Per alleviare il dolore applico un lieve strato di Macrogel sulla zona dolorante e massaggio fino a completo assorbimento. Questo gel è stato una piacevolissima scoperta. Grazie ai suoi componenti curativi, tra i quali troviamo l’Uncaria Tormentosa, una pianta antichissima con poteri antinfiammatori, l’uso di Macrogel è utile non solo per i dolori cervicali, ma per tutti i dolori osteo-muscolo-articolari e per le contusioni.

Macrogel

Dopodichè ricorro ai miei amati noccioli di ciliegio, che scaldo nel microonde per circa un minuto; poi mi sdraio comoda appoggiando il collo sul cuscino di noccioli, che rilascia calore gradualmente e allevia la tensione cervicale.

E’ possibile acquistare Macrogel direttamente da qui: www.cercosano.it

                                                                                           cerco-sano

Un abbraccio, Polly.

La Polly
Seguimi!