Diy: lampada personalizzata fai da te

Da un pò mi balenava in testa questo progetto: la realizzazione di una lampada fai da te, unica e originale.

Per farlo mi sono ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, per la quale ho un debole da sempre. Non si tratta di un vero e proprio tutorial, in quanto non avevo pensato di farlo e non posso mostrare i passaggi step to step, ma posso fare l’elenco del materiale che ho utilizzato e spiegare il come l’ho fatto.

OCCORRENTE:

  • Barattolo di vetro con coperchio di alluminio (la dimensione la stabilirai tu, in base a cosa vorrai metterci dentro)
  • Sabbia colorata/elementi decorativi
  • Paralume (anche qui esistono varie dimensioni, proporzionate ovviamente a quelle del barattolo che sceglierai)
  • Colla vinilica e pennello
  • Fogli stampati con la fantasia scelta (in alternativa, se ti piace disegnare e pitturare, puoi farlo direttamente sul paralume)
  • Filo con interruttore + portalampada + lampadina

PROCEDIMENTO:

Decidi da dove vuoi partire, se dalla decorazione del paralume o del barattolo. Io personalmente ho iniziato decorando il barattolo: ho riempito il vaso di sabbia colorata e inserito qualche elemento decorativo. Qui puoi sbizzarrirti con la creatività!

Successivamente ho selezionato le immagini, prese da Pinterest, che avrei voluto riportare sul paralume, le ho stampate su carta normale nella dimensione adattata (calcola 1 cm circa di bordo superiore e inferiore, per fare il risvolto) e ho tagliato i fogli a metà, in verticale.

Ho diluito la colla con un pò d’acqua (non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa) e l’ho stesa con il pennello direttamente sul paralume, un pezzo per volta, man mano che applicavo le strisce di fogli, facendoli aderire bene senza formare bolle. Ho risvoltato poi all’interno del paralume i pezzettini in eccesso nelle parti superiori e inferiori.

Ho lasciato asciugare il tutto per mezza giornata. Ho poi applicato uno strato molto sottile di colla su tutta la carta incollata, per fare maggiore presa, e lasciato asciugare per un’altra mezza giornata. Anche il paralume è pronto.

Ora la parte un pò più “brigosa”, ossia forare il coperchio di alluminio del barattolo. Ho preso la misura del portalampada e con un pennarello ne ho calcato il diametro direttamente sul coperchio (la misura dovrà essere il più precisa possibile, in quanto poi il portalampada andrà avvitato proprio nelle estremità).

Per il foro, si può usare una lima; sia per quello grande, sia per il secondo forellino, più piccolo, per far poi uscire il filo, sempre dal coperchio.

Ho assemblato i componenti insieme, montato la lampadina…et voilà! La mia lampada fai da te è finita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *