
Uno stuzzichino facile e veloce da preparare, ottimo per un aperitivo in compagnia, sono i biscottini salati al Parmigiano.
Il procedimento è molto simile a quello che uso per fare la pasta frolla dolce dei biscotti dolci o delle crostate, ma in versione salata.
Per velocizzare i tempi e facilitarmi io uso sempre il mixer. Ecco la mia personale ricetta dei biscottini salati al Parmigiano.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 200 gr di farina
- 90 gr di burro
- 90 gr di Parmigiano grattuggiato
- 1 uovo intero
- un pizzico di sale
- un goccio di acqua fredda
Per la decorazione:
- 1 tuorlo
- semi di papavero/sesamo/cipolla essiccata (quello che volete)
Procedimento per l’impasto:
Porre nel mixer la farina ed il burro a pezzi e accendere per qualche secondo ad alta velocità, fino ad ottenere una granella.
Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale e un goccino di acqua fredda.
Accendere ad altà velocità e procedere fino a quando l’impasto ottenuto si fermerà da solo tutto da una parte: questo significa che si è amalgamato e che è pronto.
Togliere l’impasto dal mixer e lavorarlo giusto qualche secondo per formare una palla.
Avvolgere la palla nella pellicola e porla nel frigorifero per circa 15 minuti.
E ora fuori le formine che biscottiamo!
Porre la palla di pasta frolla su un piano infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, anch’esso infarinato, stendere la pasta fino ad ottenere uno strato spesso 5 mm.
Ora procedere a tagliare la pasta frolla con il taglia biscotti, dare una leggera spennellata con il tuorlo su ciascun biscotto e, per dare quel tocco in più, decorare a piacere (nel mio caso al centro della stellina metto qualche semino di papavero).
Trasferire le formine sulla teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180° per 15 minuti circa (o comunque fino a LEGGERA doratura, dipende dal forno).
Sfornare, attendere che si raffreddino e infornare di nuovo….IN BOCCA STAVOLTA!