
INGREDIENTI
Per la pasta frolla esterna:
- 270 gr di farina
- 130 gr di burro
- 1 uovo intero
- 120 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di lievito
- scorza di 1 limone bio grattugiato
- 1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma alla vaniglia
Per il ripieno al cacao:
- 2 cucchiai di cacao amaro
- farina q.b.
- latte (1 goccio)
- 1/3 di tavoletta di cioccolato fondente
- minima parte dell’impasto di cui sopra
PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA ESTERNA:
Porre nel mixer la farina ed il burro a pezzi e accendere per qualche secondo ad alta velocità, fino ad ottenere una granella. Aggiungere l’uovo, lo zucchero a velo, la scorza del limone e la vanillina.
Accendere ad altà velocità e procedere fino a quando l’impasto ottenuto si fermerà da solo tutto da una parte: questo significa che si è amalgamato e che è pronto.
Togliere l’impasto dal mixer e lavorarlo giusto qualche secondo per formare una palla. Tenere da parte una piccola quantità di impasto per fare il ripieno al cacao. Avvolgere la palla del nostro “impasto bianco” nella pellicola e porla nel frigorifero per circa 20 minuti.
PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO AL CACAO:
Tritare il cioccolato fondente, aggiungere la piccola quantità dell’impasto per la frolla esterna e unire tutti gli ingredienti in una terrina, fino ad ottenere un composto omogeneo.
INIZIAMO A FARE I NASCONDINI!
Con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere uno strato spesso 5 mm.

Ritagliare dei rettangoli di impasto bianco larghi circa 7 cm e posizionarvi al centro un cordoncino di frolla al cacao. Ripiegare la frolla e infine sigillare bene i bordi.
Tagliare ogni 5-6 cm per ottenere i nostri biscotti .

Infornare per 12/14 minuti a 180° (dipende dal forno).
Era la prima volta che provavo a farli quindi non sono venuti proprio belli, in quanto non avevo a disposizione le dosi solite di cui sopra per la frolla (avevo la dispensa quasi vuota e ho improvvisato…). Prossima volta però, oltre che buoni da mangiare, saranno anche belli da vedere!
Taggatemi se proverete a farli con la mia ricetta!
