Io il salame al cioccolato l’ho sempre mangiato così, senza burro e senza uova, ed è buonissimo. Non ci credete? Seguite la mia ricetta e d’ora in poi vi assicuro che lo farete sempre così! 😛 E in soli 4 semplici passaggi!

La ricetta è della mia mamma, sempre pronta a sperimentare i dolci con tutto quello che trova nella dispensa, in diverse varianti, e tra tutte questa è la mia preferita. Di solito non peso gli ingredienti e faccio tutto a occhio… Ad ogni modo, ho cercato di dare un’indicazione più o meno precisa delle dosi:

Ingredienti:

  • biscotti secchi (350 gr circa)
  • cacao amaro (45 gr circa)
  • 2 cucchiai di  zucchero semolato
  • amaretti (100 gr)
  • panna da cucina vegetale (100 ml circa)
  • 1 cucchiaio di Nutella

 

Procedimento:

1 – Tritare i biscotti e gli amaretti e metterli in una ciotola capiente.

PicsArt_03-10-10.34.55

2 – Aggiungere il cacao e lo zucchero e mescolare.

PicsArt_03-10-10.39.54

3 – Aggiungere la panna e la Nutella e iniziare a lavorare l’impasto con le mani, fino a formare un bel “bigolone”.

PicsArt_03-10-10.42.30

4 – Lasciare riposare in frigo per un paio d’ore prima di servire.

PicsArt_03-10-10.44.34

Il tocco in più : una spruzzata di Amaretto di Saronno per esaltare ancora di più il profumo degli amaretti (non si è ancora capito che li adoro?).

E’ un dolce davvero semplicissimo da fare e molto più leggero della ricetta originale (che prevede l’impiego di burro e uova…). Questa variante con gli amaretti mi piace troppo.

L’unico problema è che una fetta tira l’altra!

Ecco il mio salame al cioccolato:

              PicsArt_03-11-09.25.32

Fatemi sapere se rifarete questa ricetta 🙂 sono curiosa di leggere i vostri commenti!

sluuuurp……. Polly.

La Polly
Seguimi!

La Polly

Anna, 30 anni, mamma di Oliver.
Buona forchetta, da piccola volevo fare la parrucchiera, l’estetista, la disegnatrice di fumetti, la cantante, la ballerina, l’attrice, la psicologa, la velina e la scrittrice. Oggi sono impiegata contabile.
Innamorata del mondo handmade, adoro le sigle di Cristina d’Avena ma ascolto volentieri anche i Metallica. E sogno di cantare “Dancing Queen” in un musical dedicato agli Abba.
Colleziono film, serie tv, libri ed e-book. Tutti rigidamente catalogati in ordine alfabetico. Un po’ fissata con l’ordine nel pc, chiavette, hard-disk… Poi vabbè… Il letto lo faccio di tanto in tanto…
Adoro leggere, scrivere, sperimentare, azzardare, curiosare ed imparare.E sentirmi figa se poi riesco ad insegnarlo a qualcuno.
La Polly
Seguimi!

Latest posts by La Polly (see all)